Come aumentare i followers di Instagram

06:35






Tra tutti i social, Instagram è sicuramente il mio preferito. Al pari di pinterest, si basa molto di più sul colpo d’occhio che piuttosto sulla descrizione di argomenti, e il fatto che sia  così veloce ed intuitivo mi piace moltissimo. Inoltre permette di raggiungere una vastità di utenti incredibile con una facilità che in nessun altro social sono riuscita a trovare, per cui è un perfetto trampolino di lancio per farsi conoscere!

Nota: il mio profilo non arriva a 6000 iscritti, quindi non sono certo una celebrità su instagram, ma questi consigli spero vi servano comunque a incrementare il vostro seguito, e vi assicuro che porteranno soddisfazioni anche a lungo termine (nessun programma a pagamento che fa spuntare magicamente followers o roba del genere, semplicemente un po’ di pazienza e un buon metodo!).

1- SCEGLIERE UN TEMA
Le prime impressioni contano? Certo che si! Tanto nella vita reale, ancor di più in quella online.  Spessissimo quando mi imbatto su nuovi profili, mi basta un colpo d’occhio per decidere se seguirli o no. Questo grazie alla combinazione di colori e alla tipologia di immagini che propongono.
Spiego meglio: i profili che seguono un certo “stile” (come ad esempio, preferendo foto dettagliate o foto panoramiche, piuttosto che un’accozzaglia delle due) appaiono più ordinati e puliti, e stesso risultato per quanto riguarda i colori usati. Vi riporto qualche esempio.

          

Come potete vedere questi due profili hanno dei particolari che ricorrono in più o meno tutta la gallery. Nel primo (deaddsouls) i colori principali sono bianco, nero e azzurro e le foto ritraggono o particolari, o la ragazza in primo piano, nel secondo (ohhcouture) invece prevalgono foto a figura intera o in lontananza, con una prevalenza di colori chiari e pastello, sempre ben illuminati.

2- MANTENERSI ATTIVI
Ovviamente più tempo si fa passare senza postare foto, e più i followers scenderanno di numero. Cercate quindi di mantenervi stabili per quanto riguarda le pubblicazioni. Magari, piuttosto che postare 2/3 foto in un giorno solo e rimanere una settimana senza contenuti da proporre, “snocciolatele” di giorno in giorno in modo da mantenere attivo l’interesse dei vostri seguaci.
Importante anche la fascia oraria nella quale pubblicate. Essa varia a seconda del pubblico che volete raggiungere. Ad esempio, quando ero in Thailandia, non postavo foto alle 11 di mattina, perché sapevo che in Italia era notte fonda e nessuno dei miei seguaci italiani avrebbe visto la foto!
Anyway, la mia fascia oraria preferita è prima o dopo pranzo.


3-EDITARE LE FOTO
Dato che abbiamo già detto che Instagram si basa quasi esclusivamente sull’estetica, è importante postare foto di qualità e soprattutto editarle sempre allo stesso modo. Non pasticciate con i filtri per poi avere un’accozzaglia di foto un po’ con sottotono rosa, un po’ con sottotono giallo, si ritorna al punto in cui spiegavo l’importanza di avere una gallery omogenea. Io personalmente non amo i filtri e noto che anche gli utenti di successo non bombardano le loro foto di effetti. Molto meglio concentrarsi sulla nitidezza della foto, sulle luci e i contrasti, ma cercando di mantenere luci naturali il più possibile.
La mia app preferita per editare le foto è Snapseed.

4- GLI HASHTAG
Dopo Twitter, Instagram è la piattaforma sulla quale i tag hanno maggior importanza, e sono la chiave per farsi conoscere da un vastissimo pubblico. Attenzione però! Non vanno messi a caso, magari copiando e incollando ad occhi chiusi i più utilizzati. Un tag come #instalove, ad esempio, conta 68 milioni di foto, quindi la vostra foto finirebbe immediatamente sepolta da tutte le altre che si aggiungerebbero secondo dopo secondo. Per la scelta dei tag fate caso al contenuto dell’immagine da condividere: inserite tag popolari, ma sempre rientranti in un certo ambito.
Inoltre i tag vanno cambiati anche a seconda del pubblico che volete raggiungere. Se volete un utenza italiana, focalizzatevi su hashtag con parole italiane piuttosto che i soliti tag popolari internazionali.

5- FATEVI CONOSCERE
Gli hashtag non sono solo l’unico mezzo per far scoprire il proprio profilo. E’ un social? Bene, siate social! Esplorate voi in primis altri profili, mettete tanti e tanti like e commentate le foto di altri utenti. NO ai commenti spam tipo “like4like?” “passa da me” ecc, gli spam non piacciono a nessuno, molto più produttivi commenti genuini e interessati. Se avrete colto l’attenzione dell’utente, magari passerà a vedere il vostro profilo e potrebbe anche seguirvi.


6- TAGGARE
Oltre agli hashtag, è importante taggare nella vostra foto profili simili al proprio o, se parliamo di outfit e prodotti specifici, il profilo del brand che mostrate. Questo non solo attirerà positivamente l’attenzione del marchio su di voi, ma potreste anche trovare la vostra foto su quel profilo! (che magari ha un utenza 10 volte superiore alla vostra).
E non dimenticatevi di inserire il luogo nella vostra foto! E’ un’opzione che instagram ci mette a disposizione, quindi perché non usarla? (ovviamente non sto parlando di quei profili che hanno solo foto di prodotti in primo piano, scattate sulla coperta di pelo bianco  molto tumblr o sulla scrivania, tutto ha un suo dove, come e perché!).

7- MONITORARSI
Per avere conferma del fatto che il nostro profilo sta prendendo una buona piega, è possibile utilizzare INK361. Questa pagina vi mostra i progressi (e non) del vostro profilo, attraverso qualche semplice grafico e mostrandovi i post più popolari, la risposta dell’utenza ai vostri contenuti e così via. Lo trovo molto utile per capire come indirizzare le mie azioni future, a seconda di quali risultati hanno avuto i miei contenuti con il pubblico.





Ovviamente questi sono solo alcuni piccoli consigli, e io stessa devo perfezionare il mio profilo, ma sono strategie che offrono risultati sia nell’immediato sia alla lunga e anzi, se ne avete altri che vi piace utilizzare, scrivetemelo nei commenti!

PS: Non per spammare…. comunque questo è il mio profilo lol Crimson Cloud

You Might Also Like

23 commenti

  1. Post utilissimo! Sono consigli che alle volte si danno per scontati... in questi tempi in cui la gente preferisce pagare per avere grossi profili -.- che delusione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i followers che si "acquistano" non sono persone vere e proprie, e quindi non ti danno nessun feed alla fin fine! Meglio metodi più lenti ma che nel tempo fruttano di più!
      Lieta ti sia stato utile! ;)

      Elimina
  2. Ottimi suggerimenti! La pagina per monitorarsi non la conoscevamo, molto utile ;)
    Buon fine settimana, un bacio
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
  3. Utilissimo questo post perchè non conosco per niente il mondo instagram ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un buon modo per portare il traffico di visualizzazioni anche al proprio blog! Non si vedono i risultati dopo un giorno, certo, ma provare non costa nulla ;)

      Elimina
  4. davvero ottimi consigli cara!!
    hai proprio ragione!! la costanza e la coerenza nella galleria sono fondamentali :)

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta tu li abbia trovati utili! E sì, è una delle cose più importanti ma anch'io in realtà faccio un po fatica a seguire un unico stile... A volte vorrei pubblicare foto a caso e basta ahahaah

      Elimina
  5. Non avevo idea di quell'app! Grazie mille dei tuoi preziosissimi consigli! Anche se, purtroppo, oggi si sa come i profili Instagram "lievitino" magicamente di giorno in giorno >.< Siamo in pochi, ancora, a metterci solo l'impegno e la passione nel fare foto!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un sito, non un app! Basta che lo cerchi su google e poi vi accedi. Puoi anche non accedere o registrarti, ma in quel caso ti dà, cercando il tuo nome, solo la panoramica della tua gallery, senza i dati su di esso che ovviamente sono privati e quindi richiederebbero la tua registrazione e il tuo accesso (comunque è tutto gratis, intendiamoci! XD).
      Penso che il divertimento e la gratificazione sia nel vedere che i followers reagiscano positivamente alle tue foto, quindi ciò è ben diverso dall'avere millemila profili a caso per far numero, no? ^_^

      Elimina
  6. ottimi consigli :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. WOW Great post!
    follow or follow? let me know
    fashion-lovely-look.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ottimi consigli!!!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  9. Se tutti seguissero questi consigli Instagram sarebbe decisamente un social di tutt'altro valore. In positivo ovviamente. Purtroppo nella massa di chi compra like, follower e commenti ormai quelli onesti finiscono dispersi nell'etere di chissà quale logaritmo. Tipo il mio, che oltre a ritrovarsi una Home in cui appaiono solo le foto degli utenti più seguiti (fintamente aggiungerei) non appare nelle home altrui quindi ciao ciao ed è finita che pubblico quando me lo ricordo. LOL! ;P
    Bacione e buona serata! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, i miei quasi 6000 me li sono guadagnati magari no con il sudore della fronte, ma con tanto impegno, costanza e pazienza! 3 anni più o meno che sono su insta, ed è brutto vedere gente che con 4 foto in croce raggiunge i millantamila followers. Io il logaritmo di instagram non lo beccherò mai e manco ho tanta vogla di spremermi a riguardo XD Sono contenta (e stupita D:) di sapere che ci sono 6000 matti che mi seguono ahahahah
      Vado subito a curiosare sul tuo profilo!!

      Elimina

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Facebook

Contattami

Se sei un'azienda e desideri collaborare con il mio blog, scrivimi una mail all'indirizzo achiuu93@gmail.com

If you are a company and you would like to collaborate with me, contact me at my email address achiuu93@gmail.com